Escursioni
Alla scoperta dell'isola verde e del suo mare blu
L’isola di Ischia vanta un patrimonio naturalistico molto importante, boschivo, costiero e marittimo.
La grande varietà di ambienti è dovuta alla sua grandezza, ma anche alla presenza del monte Epomeo che elevandosi a 800 metri dal livello del mare crea le condizioni per microclimi molto variegati. Il lato nord dell'isola è caratterizzato da una maggiore umidità, che fa da base a una vegetazione rigogliosa e avviluppante con la presenza di piante della fascia sub tropicale come felci, papiri, muschi, edere, orchidee. Mentre il lato sud-ovest, più asciutto e assolato, ha un aspetto del tutto diverso: questa è la terra dei fichi d'india, delle ginestre e delle agavi.
La cosa fantastica di Ischia è che in una stessa giornata si possono attraversare tutti questi ambienti con una passeggiata che rimarrà memorabile. Le escursioni più famose sono:
- L'ascesa al Monte Epomeo dall'antica Mulattiera di Fontana, in alto si ammira il panorama completo di tutta l'isola.
- La passeggiata per Piano Liguori, un antico villaggio affacciato sul mare e immerso nelle coltivazioni di vite che si raggiunge da Campagnano, a Ischia.
- Il monte Rotaro o Cretaio, una vasta area ricca di macchia mediterranea e pini che offre numerosi squarci panoramici e vedute sul porto di Ischia, e altre zone dell'isola.
- La passeggiata alla Falanga e Santa Maria al Monte: un incredibile itinerario in un bosco incantato di castagni e robinie, con grotte – case di pietra e antichi palmenti che termina in un villaggio panoramico con antica chiesetta.
- Ci sono poi le passeggiate a filo di costa: una per tutte il bosco di Zaro a Forio, da cui si raggiunge una grande piattaforma rocciosa che degrada verso il mare. È possibile fare il bagno, non dimenticate la maschera per un snorkeling di alto livello.